Az.Agr.Agostini Renzo

Via Fornaci 20/d -47014 Meldola (FC)

info@agostinihobbyorto.it

LA SANIFICAZIONE DEL TERRENO

Quando parliamo di sanificare un terreno, in gergo tecnico, significa procedere a ripristinare le condizioni ottimali per le radici delle nostre piante.

Con il termine "stanchezza del terreno" si intende un uso prolungato e continuativo di un’area definita, in cui noi mettiamo a dimora le nostre piante da orto. Anche facendo una buona rotazione delle culture è necessario, utilizzando continuamente il terreno, procedere a sanificarlo dalle malattie.

Alcuni prodotti sono a nostra disposizione:


GEOPLUS - INSETTICIDA NATURALE PER INSETTI TERRICOLI


GEOPLUS è il prodotto ideale per accrescere la vitalità del terreno e delle piante!


GEOPLUS è un mix di sostanze innovativo che crea una barriera insetticida naturale, disabituante per gli insetti terricoli (nematodi, lepidotteri, elateridi, formiche, ecc.), nutre le piante e favorisce lo sviluppo della flora microbica del suolo.


GEOPLUS è costituito da prodotti vegetali biologici che rilasciano gradualmente gli elementi nutritivi accompagnando le piante durante la crescita. La presenza del ferro lo rende indicato anche per quelle piante che notoriamente risentono della carenza di questo elemento.



DOSI E MODALITA' DI IMPIEGO:

- Patate: disporre nel solco di trapianto

- Tutte le altre orticole: interrare a 15/20 cm di profondità

  • Ortaggi, piante da frutto e ornamentali: 80 - 120 g/mq prima della semina/trapianto o nelle prime fasi vegetative
  • Piante in vaso: 20 g/mq per vasi da 20 cm di diametro - ogni 20 - 30 giorni
  • Tappeti erbosi: 150 - 200 g/mq, in primavera e in autunno

UN ALLEATO PREZIOSO PER LA SALUTE DEGLI APPARATI RADICALI DELLE PIANTE 


Efficace contro Pythium spp, rhizoctonia spp., Fusarium spp, Cylindrocladium spp., Thielaviopsis spp Myrothecium spp., Armillaria mellea.


[Che cosa sono i TRICHODERMA?  sono microorganismi filamentosi che vanno a legarsi agli apparati radicali avvolgendoli].




COME AGISCE? 

TRICODER si insedia nella rizosfera (porzione di terreno che circonda le radici delle piante) e colonizza le radici delle piante rendendole più resistenti agli attacchi dei patogeni, promuovendo lo sviluppo della pianta aiutandola ad assorbire meglio i microelementi soprattutto il ferro perché abbassa il PH del terreno.


MODALITA' D'IMPIEGO

TRICODER va distribuito preventivamente nel terreno alla dose di 25-30 grammi per 100 mq in 10-15 litri di acqua nel solco di trapianto, con una pompa a nebulizzazione, a seguire si mettono a dimora le piantine poi si innaffia abbondantemente.


Altresì si può appoggiare preventivamente il contenitore delle piantine in un vassoio con 1 cm di acqua per fare assorbire il prodotto dalle radici tenerlo a bagno qualche ora lasciarlo scolare e procedere successivamente al trapianto. 

Dopo 15 giorni all'attecchimento delle vostre piantine e prima di una irrigazione, in un innaffiatoio da 10 litri sciogliere 30 grammi di prodotto e versare una tazzina da caffè attorno alla pianta.

Prima della distribuzione arieggiare adeguatamente il terreno.


Il suo utilizzo è particolarmente consigliato:

• Nelle piante in vaso in particolare le AROMATICHE Basilico, Salvia, Timo ecc. per evitare muffa e marciume. 

• Nel PRATO per contenere le muffe e quelle macchie gialle che si formano a chiazze.


        

BIOACTIVE CONCIME CON INOCULO DI FUNGHI MICORIZICI 

  • PRODOTTO INNOVATIVO SPECIALE
  • IDEALE PER TERRENI STANCHI E POCO DRENATI
  • AZIONE DI IRROBUSTIMENTO DELLE RADICI

E' un concime organico pellettato (letame di mucca e cavallo) in cui sono presenti funghi antagonisti che sviluppandosi nel terreno bloccano e distruggono i patogeni presenti. Utile soprattutto nei terreni stanchi, molto sfruttati e poco drenati in quanto spesso si usano concimi chimici.


I funghi irrobustiscono e avvolgono le radici delle piante rendendole più resistenti alle malattie.


BIOACTIVE quindi apporta sostanza organica in grado di rivitalizzare il terreno e renderlo più fertile, BIOACTIVE contiene TRICHODERMA concentrato e altri microorganismi utili che stimolano l'apparato radicale e favoriscono la crescita delle piante


MODALITA' DI IMPIEGO

Si utilizza nella preparazione del terreno, 120 gr/mq interrandolo nei primi 10 -15 cm del terreno all'ultima lavorazione prima del trapianto.

  • PIANTE IN VASO: si può sciogliere in acqua alla dose di un cucchiaio per litro di acqua innaffiando le vostre piante o mettendolo nel sotto vaso a seconda della varietà
  • PRATO: Indispensabile per proteggerlo e rafforzarlo. Da distribuire dopo il taglio del prato almeno 3-4 interventi a stagione 100-120 grammi a MQ
  • ALBERI DA FRUTTO: consiglio l'interramento leggero in base alla chioma della pianta, circa 100-200 grammi attorno la pianta e a seguire un’irrigazione abbondante oppure distribuire il prodotto prima di una abbondante pioggia.

02 feb, 2023
Cosa possiamo piantare in Febbraio?
Autore: RENZO AGOSTINI 26 gen, 2023
Linea Speciale Hobby Orto
Autore: RENZO AGOSTINI 01 lug, 2022
Finocchio: dalla semina alla raccolta
Autore: RENZO AGOSTINI 10 mar, 2022
G UIDA ALLA COLTIVAZIONE
Autore: RENZO AGOSTINI 02 mar, 2022
POMODORO: UN FRUTTO DAI MILLE VOLTI
Autore: RENZO AGOSTINI 18 feb, 2022
LA SANIFICAZIONE DEL TERRENO
Autore: RENZO AGOSTINI 18 feb, 2022
LA PATATA: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE
Autore: RENZO AGOSTINI 18 feb, 2022
LA FRAGOLA: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE 
Autore: RENZO AGOSTINI 14 mar, 2021
Il terreno si è formato nel corso dei millenni dalla disgregazione delle rocce. I componenti del terreno sono: argilla, sabbia, ghiaia, humus, calcare, microflora e microfauna, acqua, aria, anidride carbonica ed elementi fondamentali alla vita dei vegetali quali azoto, fosforo, potassio, ferro, magnesio, boro, silicio, zinco, manganese, ecc... Fondamentale che il terreno sia in grado di trattenere l’acqua e far circolare l’aria .
coltivazione agrumi, consigli di difesa dagli afidi, cocciniglia, mosca, minatrice
Autore: RENZO AGOSTINI 14 mar, 2021
Quello che dovete sapere sulla coltivazione degli agrumi in vaso
MOSTRA ALTRI ARTICOLI
Share by: